DalVivo Entertainment
Organizzazione Eventi & Management

SHAKALAB

Biography

Shakalab è un collettivo siciliano formato da 4 cantanti, veterani della scena reggae/hip hopdell’isola: Jahmento, Lorrè, Br1 e Marcolizzo. Tutti siciliani della parte occidentale dell’isola; gli Shakalab fanno del dialetto uno dei loro punti di forza. Nati dalla fusione di progetti solisti diversi e di generi e stili diversi, gli Shakalab dal 2010 hanno unito le forze per creare quello che ad oggi risulta essere uno dei gruppi più influenti e interessanti dell’intero panorama black italiano.

Dalla Sicilia, dove da anni già per i loro concerti li attendevano piazze e clubs pieni di gente, il raggio d’azione si è spostato a poco a poco in tutta Italia diventando in pochi anni un punto di riferimento musicale per tantissime persone. La loro influenza sul territorio siciliano è stata di forte impatto soprattutto tra i giovani, sia per i messaggi sociali veicolati sia per le tante iniziative a cui hanno preso parte.

Nel 2016 il sindaco di Campobello Di Mazara ha voluto omaggiare il collettivo con una insegna turistica all’ingresso della frazione di Torretta Granitola, paese in cui gli Shakalab hanno scelto di girare il videoclip di uno dei loro pezzi di punta “Il posto giusto“.

Nel corso degli anni gli Shakalab hanno partecipato a numerosi festival di genere e non solo, riscuotendo un immenso successo, data la potenza dei loro live, che si presenta solitamente sul palco con i 4 cantanti e un back dj. Il live è intenso, veloce, potente e rapido, alterna momenti ironici ad attimi di riflessione. È un live vario che non ha tempi morti e toglie il respiro. Si passa repentinamente dal Roots più classico alla Dancehall passando per Rap, Elettronica e Speeches tipici della musica jamaicana che tengono alta l’attenzione nello spettatore che spesso viene coinvolto all’interno dello show (in particolar modo nel momento del freestyle).

Tutto ha inizio nell’agosto 2010, estate in cui gli attuali componenti della crew si incontravano costantemente nei rispettivi concerti. Fu così che dopo l’ennesimo incontro sfociato in una jam session infuocata, Davide Lorrè propone ai componenti della band (allora Shakalaska band, di cui facevano parte già Br1 e Jahmento) di fare il primo tour ufficiale tutti insieme. Torino, Roma, Genova, Perugia, Milano, Bari e Parma sono state le prime città in cui ha fatto tappa la neonata formazione, riscuotendo un successo tale da far unire definitivamente le prospettive professionali di tutti. Al ritorno a casa da quel tour quella collaborazione fra tanti progetti aveva finalmente un nome unico: Shakalab.

Youtube Channel